Rhino + Vray, CanvasCGA

CORSO DI GRUPPO RHINOCEROS 6 + VRAY 4 FOR RHINO

Il corso è dedicato espressamente a studenti, professionisti e appassionati di modellazione tridimensionale e renderizzazione, di design e arti digitali che vogliano imparare i concetti, le caratteristiche e il flusso di lavoro per la modellazione tridimensionale in Rhinoceros attraverso un programma riconosciuto dalla McNeel Europe. Il corso prevede un modulo di renderizzazione in Vray 4 for Rhino eliminando definitivamente le fasi di esportazione ed importazione tra più software.

INTERFACCIA E DISEGNO BIDIMENSIONALE

Quante volte ci siamo ritrovati ad aprire un nuovo software e trovarci completamente spaesati davanti ad innumerevoli icone con nomi di comandi incomprensibili?

Con il corso livello I si prenderà confidenza con l’interfaccia ed i comandi base di Rhino, con un metodo che sarà la bussola per orientarsi agevolmente all’interno delle varie opzioni e palette di comandi. Per ottenere un modello 3D  qualitativamente ottimo è fondamentale conoscere le basi del disegno 2D CAD. Con il corso di Livello I si approfondiranno i metodi ed i concetti per disegnare direttamente all’interno di Rhinoceros o per effettuare un’importazione del vostro disegno dal vostro software preferito.

AMBIENTE 3D E GESTIONE/VISUALIZZAZIONE DEL MODELLO

La modellazione tridimensionale si basa sulla padronanza delle viste ortogonali e prospettiche! Questa parte del corso sarà basata sulla costruzione delle geometrie base tridimensionali di Rhino, il tutto divertendoci a navigare fra le 4 viewport dell’interfaccia!

Ci concentreremo sulla composizione del modello introducendo alcune tra le superfici che il software può gestire. Indagheremo le varie impostazioni di visualizzazione oltre che l’importazione e l’esportazione del modello 3D.

FOTOGRAFIA DIGITALE

Non possiamo ottenere un buon render senza conoscere le basi della fotografia digitale e del lightning compositing. In questo modulo approfondiremo le tematiche della scelta dell’inquadratura, dell’illuminazione e delle impostazioni base del rendering al fine di avviare il processo di digitalizzazione dell’immagine con il piede giusto!

CAMERA, LUCI, MATERIALI E.....RENDER!

L’occhio umano percepisce lo spazio attraverso gli oggetti che lo circondano. Per ottenere un render fotorealistico è importantissimo capire di quale materiale essi sono composti e come si comportano quando colpiti dalla luce. Tratteremo tutti i materiali base di VRay: vetri, metalli, legni, intonaci e plastiche.

L’ultimo passo è quello di effettuare il render finale, attraverso le impostazioni per una scena di interno ed una d’esterno, approfondendo anche il modificatore VRayFur per creare prati e tappeti fotorealistici. Inoltre si scoprirà come utilizzare il VFB (vray frame buffer) per effettuare una post produzione basilare ma rapida ed efficace.

DETTAGLI SUL CORSO

DOVE: Presso la sede del FablabAQ – Via Giuseppe Mezzanotte, C/O IIS “Amedeo D’Aosta”, 67100 L’Aquila

QUANDO: 5 – 6 – 12 – 13 Ottobre 2019 – 2 weekend, la durata  del corso è di 32 ore;

Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 09.00 e termineranno alle ore 18.00. La pausa pranzo è prevista dalle ore 13.00 alle ore 14.00

​A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è dedicato espressamente a studenti, professionisti e appassionati di modellazione tridimensionale,  design e arti digitali che vogliono  imparare i concetti, le caratteristiche e il flusso di lavoro al fine della modellazione tridimensionale in Rhinoceros attraverso un programma didattico riconosciuto dalla McNeel Europe. Gli ultimi due giorni di corso saranno basati sull’apprendimento del plugin VRay4forRhino per l’ottenimento di immagini fotorealistici;

N.B. Al termine del corso sarà rilasciato: Certificato Ufficiale McNeel “Rhinoceros 6 level I”

REQUISITI: Ogni corsista dovrà presentarsi munito di proprio PC

POSTI DISPONIBILI: 15

COSTO: Il costo del corso è di 480,00€. Per STUDENTI e UNDER 35 il costo del corso è di 320,00€ 

cosa dicono di noi

fonte recensioni: facebook @canvascga

F.A.Q.

Ho bisogno del mio laptop?

Si, è necessario avere un proprio pc per seguire le lezioni.

Ho un MAC, posso frequentare le vostre lezioni?

Si, solo per il corso comprendente il modulo di VRAY  è obbligatoria la partizione BOOTCAMP (sconsigliamo l’utilizzo di macchine virtuali tipo PARALLEL).

Sono previsti certificati al termine dei corsi?

Essendo A.R.T. (Authorized Rhinoceros Trainer) possiamo rilasciare certificati ufficiali McNeel Europe Rhino6 Level 1 e Rhino 6 Level 2.

E' possibile che un corso venga cancellato e/o non si tenga?

Si, è possibile. Se non sarà raggiunto un numero sufficiente di iscritti, il corso potrà essere cancellato. Tutti i corsisti verranno avvisati e sarà rimborsata totalmente la quota di iscrizione già versata.

Di cosa ho bisogno per il corso?

Tutto il materiale didattico sarà fornito dai docenti insieme ad un simpatico blocco note. Dovrete solo portare il vostro laptop con installati i software del corso che andrete a svolgere (anche in versione trial).

Quale conoscenza devo avere per frequentare i vostri corsi?

Per il corso di Rhino Level II è richiesta una conoscenza base di Rhinoceros (basta anche l’ esperienza di almeno un anno).

Per i corsi di VRayForRhino e Photoshop non è richiesta nessuna conoscenza pregressa.